Nel corso della prima visita, della durata di un’ora circa, il nutrizionista effettua una intervista approfondita (anamnesi) al paziente, in modo da conoscerne storia medica ed abitudini alimentari. In seguito rileva tutte le misure del corpo ed esegue una valutazione antropometrica e della composizione corporea. Più in particolare:
Anamnesi clinica ed alimentare
Si porta tutta la documentazione medica aggiornata di cui si è in possesso, compresi esami del sangue ed altri esami clinici. Con il supporto di un avanzato software dedicato, il nutrizionista effettua una dettagliata anamnesi, che permette di valutare le abitudini alimentari, calcolare la quantità di calorie assunte, conoscere gusti e stile di vita, e quindi individuare eventuali errori alimentari e/o comportamentali commessi dal paziente.
Antropometria e composizione corporea
Si tratta della misurazione dell’altezza e di tutte le circonferenze corporee e, tramite un apposito strumento elettronico (impedenziometro), del peso corporeo, massa magra, massa grassa ed acqua corporea. Questi dati vengono attentamente analizzati e valutati dal nutrizionista.
Armband
Per elaborare una corretta diagnosi nutrizionale, viene anche effettuata un’accurata valutazione del metabolismo.
Al paziente viene posizionato sul braccio uno speciale monitor a fascia multi-sensori, ArmBand (www.armband.it), da indossare per
alcuni giorni, in grado di registrare ed analizzare tutte le informazioni relative al dispendio calorico ed energetico, all’attività fisica ed allo stile di vita, durante le normali attività quotidiane. Queste informazioni vengono poi valutate attentamente dal nutrizionista per
elaborare il miglior piano alimentare, volto a raggiungere gli obiettivi fissati per il paziente.