Yogurt al pistacchio Muller: Tanti zuccheri e il pistacchio dov’è?


Muller vanta un nuovo prodotto: lo yogurt al pistacchio 0% di grassi. L’immagine sulla confezione mostra dei bei pistacchi interi ed invitanti e insieme il claim 0% grassi, ed infatti nella tabella composizionale del prodotto troviamo 0,2 g di grassi totali per 100g (ossia 0,25g per vasetto di yogurt, 125 g, di cui saturi la metà 0,125

Mi sorge un dubbio, visto che la frutta secca è nota per lo più per  il suo contenuto di grassi monoinsaturi e polisanturi. Ma quanti pistacchi ci sono dentro questo yogurt?

 Secondo la banca dati dell’IEO,  100 g di pistacchi ha un contenuto di grassi totali 48,4g, di cui (6,13 di saturi. 32, 67 di monoinsatutri g, 17,32 polinsaturi), significa che se nello yogurt ci fossero 10 g di pistacchi, avremmo circa 4,8 g  di grassi per 100g, se ce ne fossero 5 g, 2,4 g  di grassi, se ce ne fossero 2,5 g, i grassi sarebbero 1,25 g. Come fa questo  yogurt, che per quanto scremato ha un po’ di grassi  ad essere 0% grassi e contenere pistacchi?

Guardando attentamente l’etichetta si legge in realtà che c’è una preparazione a base di pistacchio, fatta principalemnete di acqua, zuccheri  e purea di pistacchio 0,7% pistacchio ( 0,7 g in 100g, neanche un grammo, meno di un pistacchio). Studiandolo attentamente il prodotto è caratterizzato da una quantità di carboidrati totali esagerata, di cui gli zuccheri semplici sono per 100 g, 15,4 g, che per porzione (un vasetto) sono ben 19,37g. Se pensiamo che l’OMS ha abbassato la quantità giornaliera consigliata di zuccheri aggiunti al giorno a 20 g di, proprio per gli effetti sulla salute, con questo yogurt abbiamo esaurito la razione giornaliera. In più, se pensiamo che un biscotto medio integrale ha 20g di zuccheri in 100g, ma in media una porzione è circa 30-40g al massimo, si deduce che è più dietetico mangiare i biscotti oltre che essere più saziante, per le presenza di fibre. Eppure nella percezione delle persone mangiare yogurt è più sano, se poi c’è la frutta secca!!!

Questo per spiegare che il claim 0% grassi non significa poco calorico, anzi: la presenza di soli zuccheri in assenza di grassi aumenta solo la velocità di ingresso degli zuccheri nel sangue, procurando un aumento della glicemia, inibita anche dalla presenza di proteine, che però in questo caso sono circa  cinque volte meno rispetto agli zuccheri

Cosa è presente per simulare il pistacchio? Il colorante E141 di origine naturale perché derivati dalla clorofilla, perché nell’immaginario comune la presenza di pistacchio da un colore verde, ma in realtà il pistacchio naturale e non il colorante da una colorazione al preparato meno invitante e brillante di un beige chiaro. La presenza di aroma, che è chimico, non naturale ove non specificato, dà il sapore di pistacchio che in realtà non c’è.

I “claim”: oltre agli altri, il prodotto vanta che è senza aspartame, ma non per questo è salutare! Pieno di zuccheri (anche il destrosio è uno zucchero) avete capito che non è una gran scelta.

 

 

Precedenti Coda di rospo in insalata di limoni prezzemolo, sedano e peperoncino
Nuovi Gazpacho di Melone

Nessun Commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *