Zuccheri nuovamente nel mirino: un nuovo studio pubblicato su Cancer Research*, dimostra che troppi zuccheri della dieta promuovono la trasformazione tumorale e facilitano la formazione di metastasi
Lo studio condotto su modello animale, evidenzia che una dieta ricca di zuccheri, aumenta l’ espressione dell’enzima 12-LOX ( 12-lipoossigenasi) e del relativo acido grasso 12-HETE, entrambi implicati in molti processi infiammatori e nella cancerogenesi per la capacità di regolare i processi di diffusione delle cellule tumorali. Infatti a sei mesi d’età, più della metà dei topi alimentati con molti zuccheri semplici aveva sviluppato tumori alla mammella, rispetto al 30 per cento di quelli nutriti con alte dosi di amido. In particolare lo studio mostra che il fruttosio contenuto nello zucchero da tavola e nello sciroppo di mais, presenti ovunque nei prodotti industriali, e non soltanto dolci ( vedi) è quello ad avere effetti più dannosi sull’organismo facilitando la formazione di metastasi polmonari e la produzione di 12-HETE nei tumori al seno, nel 50-58% dei topi. In precedenti studi si era già osservato come il “silenziamento” del gene che presiede alla produzione di 12-LOX fosse in grado di ridurre la massa tumorale e il processo metastatico. in questo caso gli autori hanno indagato con quale meccanismo molecolare gli zuccheri possano agire nella progressione tumorale, dato che sono diversi sono gli studi epidemiologici condotti su popolazione che associano una dieta ad elevato contenuto di zuccheri e tumori mammari.
Nonostante queste evidenze, a troppi pazienti viene ancora detto che ciò che mangiano non influenza lo sviluppo del cancro o metastasi in caso di malattia, ma questo ed altri studi suggeriscono il contrario, e che l’alimentazione ha un’influenza anche dopo una diagnosi. Sia per la prevenzione che per i malati di tumore, è necessaria quindi una informazione nutrizionale aggiornata al fine di migliorare lo stato di salute: questa educazione nutrizionale dovrebbe fare parte dei servizi oncologici ed essere messa in pratica nella ristorazione ospedaliera, per trasmettere il concetto importante che lo stile di vita e alimentazione sono strumenti terapeutici e di prevenzione efficaci
Al fine di fare prevenzione, e istruire su comportamenti alimentari salutari in Gran Bretagna è nata una App per calcolare la quantità di zuccheri, il cui consumo eccessivo di nei bambini è sempre più allarmante, fino a 22kg in un anno. La Sugar Smart App permette, scansionando i codice a barre di oltre 75.000 prodotti, di conoscere immediatamente i grammi o l’equivalente in zollette dello zucchero presente nell’alimento che si vuole acquistare. La app inglese è scaricabile gratuitamente da Google Play o dall’App Store ed è stata sviluppata per aumentare la consapevolezza dei genitori che spesso non si rendono conto di quanti zuccheri consumino i loro figli.
*Jiang Y et al. A Sucrose-Enriched Diet Promotes Tumorigenesis in Mammary Gland in Part through the 12-Lipoxygenase Pathway. Cancer Res. 2016 Jan 1;76(1):24-9..
Nessun Commento