Ingredienti
100 g farina
130 g semola
2 g curcuma
1 albume
20 g olive di gaeta
20 g cipolla rossa
30 g zucchina
30 g peperone
1 rametto timo
1 rametto maggiorana
8 foglie basilico
1 peperoncino
q.b. vino bianco
q.b. sale
100 gcarota frullata
12 pomodori datterini
1 spicchio aglio
30 g broccolo
50 g carota
30 g olio di oliva extravergine
20 g di mandorle pelate
Procedimento per gli spaghetti alle carote fatti in casa
Raccogliere sulla spianatoia la farina e 100 g di semola per realizzare gli spaghetti freschi; unire il centrifugato di carote, l’albume e la curcuma, ed impastare fino ad ottenere un impasto consistente, che si lascerà riposare in frigorifero per mezz’ora.
Stendere la pasta per gli spaghetti alle carote in una sfoglia dello spessore di un paio di millimetri e tagliarla a grossi filamenti aiutandosi con l’apposita trafila oppure appoggiandola su una chitarra per spaghetti e passandoci sopra un matterellino. Spolverizzare poi la pasta ottenuta con la rimanente semola e formare delle matassine.
Dividerei broccoli a cimette e riduci tutte le altre verdure previste dalla ricetta degli spaghetti con verdure a dadini.
Mettere in una padella uno spicchio d’aglio schiacciato in 2-3 cucchiai d’olio. Una volta dorato l’aglio, unire le verdure preparate in precedenza e farle saltare a fuoco vivo, aggiungendo il peperoncino per aromatizzare.
Sfumare con un po’ di vino bianco e lasciarlo evaporare; proseguire la cottura per pochi minuti. Prima di togliere dal fuoco, aggiungere le olive ed i pomodorini, profumare con timo e maggiorana e regolare di sale.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarla e farli saltare in padella con le verdure, ammorbidendo il tutto con un mestolino dell’acqua tenuta da parte. Completare con un filo d’olio e le mandorle finemente tritate. Distribuire gli spaghetti alle carote nei piatti e guarnirei con foglioline di basilico fresco prima di servire.
Fonte: ricetta modificata da Sale e Pepe
Nessun Commento