Riso integrale con crema di cavolo viola e granella di noci


Una ricetta antinfiammatoria e anti-aging, con riso integrale cavolo rosso e noci. ll riso integrale è ricco di polifenoli antinfiammatori, in particolare uno che si chiama tricina, utilissima per spegnere infiammazioni dell’intestino. Il cavolo rosso è ricco di antociani, della famiglia dei polifenoli sono tra i più efficienti antiossidanti e anti-infiammatori. Le noci sono una fonte vegetale di omega-3, grassi polinsaturi ad azione anti-infiammatoria.

Ingredienti per  4 porzioni

320 g di riso integrale
400 g di cavolo viola
1 cipolla rossa
20 g di noci

500 ml di brodo vegetale
olio extra vergine di oliva sale

sale integrale marino

Procedimento

Lasciare in ammollo il riso integrale per 20 minuti,  e poi sciacquarlo molto bene con acqua corrente. Preparare un brodo vegetale con carota sedano e cipolla-
Lavare la cipolla  il cavolo viola  e frullarli insieme nel mixer, versare il composto ottenuto all’interno di una pentola a bordi alti  mettere due cucchiai di olio e unire il riso integrale facendolo tostare leggermente e poi aggiungere il brodo vegetale, portarlo al bollore, aggiungere un pizzico di sale integrale marino e subito dopo abbassare  il fuoco al minimo. Lasciare cuocere con il coperchio, per il tempo previsto seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e lasciare assorbire l’acqua ( circa 40 minuti). Prima di servire,  aggiungere un cucchiaio di olio a crudo e le noci tritate.

Precedenti Il ruolo dell'alimentazione in età pediatrica durante la chemioterapia: mito o realtà?
Nuovi COUS COUS CON CAVOLO NERO STUFATO, UVETTA E PINOLI

Nessun Commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *