INGREDIENTI
miglio (con una tazza ne vengono abbastanza) 100 g
verdure (zucchine o bietole o spinaci)
semi di sesamo
sale
olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
parmigiano 40 g
qualche cucchiaio di farina
1 uovo
COTTURA DEL MIGLIO
Cucinare il miglio in una pentola antiaderente in una quantità d’acqua pari al doppio del volume del miglio. Per una tazza di miglio ci vogliono quindi due tazze di acqua. Quando l’acqua si consuma il miglio si può considerare cotto (15 minuti circa).
COTTURA DELLE VERDURE
Dopo aver scelto la verdura che preferite, tagliarla in piccoli pezzi, in modo che si cucini velocemente. Tostare il sesamo in una pentola antiaderente con qualche goccio d’olio d’oliva e prima che i semi incomincino a schizzare da tutte le parti aggiungere le verdure con degli spicchi d’aglio e una presa di sale.
Una volta cotte aggiungere il pepe e frullarle con un mixer fino a farle diventare omogenee e cremose.
PREPARAZIONE DELLE POLPETTE
Unire il purè di verdure al miglio, aggiungere il parmigiano, l’uovo sbattuto per poter amalgamare meglio il tutto e poter creare delle polpette.
Dopo aver mescolato per bene, creare delle piccole polpette tonde e poi schiacciarle leggermente, in modo da ottenere dei piccoli dischetti.
Riporli su una teglia, con della carta da forno per non dover usare l’olio e cuocerli in forno molto caldo. Dopo una decina di minuti si possono già girare per poter dorare anche la parte superiore. Di solito sono sufficienti 20 minuti circa.
Nessun Commento