Pesto di zucca gialla e noci


La zucca è una verdura di stagione molto versatile con cui si possono fare varie preparazioni. Il pesto di zucca gialla è una salsa cremosa e molto gustosa, facilissima da preparare, perfetta per condire qualsiasi tipo di pasta o riso integrale o nero. Ottima anche squisita da spalmare su pane integrale tostato .

Procedimento

300 gr di Zucca gialla, pulita 

50 gr di Noci, sgusciate

20 gr di Mandorle, pelate

cucchiaio da tavola di Zenzero, grattugiato fresco

Scalogno

50 ml di Olio extravergine d’oliva (EVO)

presa di Sale

Procedimento

  1. Privare la zucca dei filamenti e semi interni, eliminare la scorza con un coltello ben affilato, quindi lavarla sotto l’acqua corrente, asciugarla e infine tagliarla a dadini. Tagliare lo scalogno a fettine sottili e tritare circa 1 cm. di radice di zenzero fresco. 
  2. In una padella far appassire lo scalogno con 2 cucchiai d’olio evo, aggiungere la zucca a dadini, lo zenzero tritato, salare, coprire con un coperchio e lasciar stufare per una ventina di minuti a fiamma dolce girando di tanto in tanto (se necessario aggiungere 1-2 cucchiai d’acqua durante la cottura). Quando la zucca sarà morbida alzare la fiamma e far evaporare i liquidi. 
  3. A questo punto versare nel bicchiere del mixer tutti gli ingredienti: la zucca stufata, le noci sgusciate, le mandorle pelate, 2 cucchiai d’olio evo e iniziare a frullare. Quindi continuare a frullare a impulsi, aggiungendo l’olio (un cucchiaio alla volta), fino ad ottenere una crema morbida
Precedenti ALTROCONSUMO E IL BIO ATTO II: LA MIA REPLICA ALLA REPLICA
Nuovi Penne con crema di ceci sedano e pistacchi

Nessun Commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *