Pane integrale con crema di ceci, pomodoro e insalata


Ideale per merende diverse da proporre ai bambini, e per pranzi fuori casa, quando al lavoro non c’è la possibilità di una mensa. La crema di ceci è assai versatile e può essere combinata con qualsiasi tipo di verdura, in base alla stagionalità. Qui una versione fresca e estiva che prevede il pomodoro con una foglia di insalata ( scarola, songino radicchio o rucola). A piacimento possiamo aggiungere capperi o olive.

Quantità per: 4 persone

 Ingredienti
  • 4 fette di pane integrale da circa 30 g  ( o piccoli panini)
  • 90 g di ceci cotti
  • 1 pomodoro
  • 50 g di insalata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • rosmarino in polvere

Preparazione

Frullare con il mixer i ceci cotti e ben scolati insieme col cucchiaio di olio, una spruzzata di limone ( serve ad assimilare meglio il ferro dei legumi) facendone una crema spalmabile e aggiungere un po’ di rosmarino in polvere. Aprire i panini a metà e togliete un po’ di mollica, oppure utilizzare pane integrale a fette ( ottima la varità solina, senator cappelli), spalmare  la crema di ceci,  aggiungere una fetta di pomodoro e l’insalata.  Ottimo per merende o pranzi veloci al lavoro.

Vantaggi: i ceci sono una ottima fonte di proteine vegetali,  di calcio e di fibre che oltre ad aumentare il senso di sazietà, regolano l’intestino.

 

Precedenti 1° CONVEGNO Nutrizionisti per l'Ambiente in collaborazione con SIPEF "L'intestino nella testa"
Nuovi Arsenico nella catena alimentare: i rischi maggiori per bambini e celiaci. Cosa è importante sapere

Nessun Commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *