Spesso utilizzati per sentirsi meglio gli integratori, a volte hanno ingredienti che potrebbero essere evitabili. E’ il caso dell’integratore multi-vitaminico LIGHTFLOW, che in etichetta pubblicizza il fatto di avere “estratti naturali”. Tuttavia se analizziamo gli ingredienti qualcosa non mi convince, visto che l’inizio è una lista di additivi.
IL primo che troviamo è AROMI: con il cambio di normativa ( 2011), quando in etichetta non ha altre specifiche, si tratta sempre di aromi artificiali, per lo più in miscela, che sono aggiunti per dare sapore ad un prodotto che non ne ha. In genere gli aromi compaiono verso la fine, perchè essendo abbastanza concentrati ne bastano pochi, in questo caso lo troviamo come primo ingrediente, ossia sono quelli quantitativamente più presenti, e questo la dice tutta sulla qualità del prodotto
La carbossimetilcellulosa, o CMC, è un additivo alimentare emulsionante e addensante utilizzato nella preparazione di prodotti a base di panna, pesce, carne, dessert, creme, succhi di frutta, salse. In campo alimentare è classificata con la sigla E466. Vi incuriosirà sapere che altre applicazioni delle CMC è nelle pitture emulsionate come legante e stabilizzante; nell’industria tessile per incollare i filati e produrre appretto; nelle forme in fonderia; negli smalti e nell’industria delle ceramiche; nell’industria della carta; nella produzione di detergenti e saponi.
La Gomma Guar, è un polisaccaride idrocolloide serve ad addensare e aumentare viscosità
Il sucralosio è un dolcificante artificiale (E955). È 600 volte più dolce del saccarosio cioè all’incirca il doppio più dolce della saccarina e quattro volte più dolce dell’aspartame. E955. l’Istituto Ramazzini di Bologna ha rilasciato alcune dichiarazioni secondo cui il sucralosio potrebbe essere causa di leucemie. Lo studio si basa su un campione di 843 ratti a cui sono state somministrati dosi del dolcificante. Il CSPI (Center for Science in the Public Interest) americano ha pertanto declassificato il sucralosio da “safe” (sicuro) a “caution” (da consumare con cautela) e a febbraio 2016 il CSPI ha declassato ulteriormente il sucralosio da “caution” a “avoid” (da evitare). Recentemente è stato pubblicato uno studio sul ruolo dei dolcificanti artificiali e rischio di obesità e diabete (https://www.renataalleva.it/sucralosio-ecco-come-un-dolcificante-puo-far-ingrassare/)
Il resto è un insieme di estratti di piante, ricchi di polifenoli, ma anche qui attenzione. Non sempre assumere quantitativi eccessivi di antiossidanti è positivo per la salute: tanto non è sempre meglio, perchè anche per questi composti associati a benefici per la salute la concentrazione è fondamentale e l’eccesso rischia di essere dannoso per alcuni
Non bisognerebbe affidarsi agli integratori, ma alimentarsi correttamente, ricorrendo ad essi solo in caso di carenza o necessità accertata. Ma attenzione alla qualità!
Nessun Commento