Biscotti veg ripieni di frutta


Ingredienti per circa 20 biscotti

Per una migliore riuscita scegliere preferibilmente ingredienti BIO

Per la frolla:

250 g farina integrale ( o tipo 2)

 80 g olio EVO 

 60 g latte vegetale (soia riso,avena)

 8 g di cremor tartaro

70 g di zucchero di canna integrale

Per il ripieno:

2 pesche di pasta gialla dura ( o 2 mele o pere secondo stagionalità)

 1 cucchiaino raso di cannella in polvere (se si usano le pesche sostituire la cannella con due cucchiai di cacao amaro in polvere)

3-4 cucchiai di zucchero di canna

buccia di limone grattata (se gradita)

Acqua q.b.

 Procedimento

 Preparare la frolla in una ciotola capiente: mettere la farina e il lievito e setacciarli per evitare grumi. Polverizzare lo zucchero di canna e unitelo alla farina. Ora versare: l’olio e il latte e mescolare fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani. Trasferire il composto su un piano da lavoro e lavorarlo fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo; avvolgerlo nella pellicola e fare riposare nel frigorifero per 30 minuti.

 Preparare il ripieno (mentre la frolla riposa), sbucciare e tagliare le pesche (o le mele o pere in base alla stagione) a dadini piccoli e metterle in una casseruola insieme alla cannella (o al cacao nella versione dei biscotti con le pesche e le pere) e allo zucchero (eventualmente aggiungere 2 cucchiai di acqua per facilitarne la cottura) . Mettere sul fuoco e far cuocere a fiamma medio-bassa per 20 minuti con il coperchio, avendo cura di mescolare spesso e aggiungere un goccio di acqua  se necessario (potrebbe servire a metà cottura aggiungere altri due cucchiai di acqua). Terminata la cottura lasciare raffreddare.

Riprendere la frolla e stenderla fino a ottenere uno spessore di 3 millimetri. Se l’impasto dovesse rilasciare olio, si può tamponarlo con della carta assorbente e procedere poi a stenderlo. Si tratta di una frolla molto friabile quindi, mentre la si stende meglio essere delicati. Ritagliare la pasta con un taglia biscotti (circa 40 cerchi) in modo da avere sempre un numero pari di dischi. Mettere un cucchiaino di ripieno di mele (o di pesche) sul primo disco e coprirlo con un altro disco, quindi con le dita pressare i bordi delicatamente per sigillare il biscotto (si possono usare gli stampini per biscotti che piacciono di più).

Infornare (in forno preriscaldato) a 180 gradi per 20 minuti.

 

Precedenti Fusilli integrali con pomodorini e pesto all'eoliana
Nuovi Pesto Vegano Montalbano: sicuro che è sano e vegano?

Nessun Commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *